Xbox One a quota 41 milioni di console: queste le ultime stime degli analisti

Lorenzo Delli

Come forse saprete, Microsoft non sta rilasciando dati ufficiali riguardanti il numero di console di ultima generazione vendute o spedite. Per cercare di capire quante milioni di Xbox One ci sono in circolazione dobbiamo quindi affidarci alle stime degli analisti, che potrebbero essere simili alla realtà ma comunque sbagliate anche di qualche milione di unità.

ZHugeEX del forum Resetera sostiene di avere per le mani un report redatto da una serie di analisti che riporterebbe una cifra ben precisa: 41 milioni di Xbox One, S e X comprese, vendute finora. L’ultimo dato risaliva a maggio 2018, con 37,41 milioni di unità vendute. Vista anche la lenta crescita di PS4 e la presenza sul mercato di Nintendo Switch, la stima riportata da ZHugeEX potrebbe non essere del tutto errata.

LEGGI ANCHE: Metroid Prime 4 resettato, si riparte da zero: ma le esclusive per Switch quando arrivano

Riepilogando quindi, PS4 sarebbe a quota 91,6 milioni di unità (dato ufficiale aggiornato al 31 dicembre 2018), Nintendo Switch a 22,86 milioni (dato ufficiale di ottobre 2018) e Xbox One a 41 milioni. Nintendo Switch però potrebbe tranquillamente aver sforato quota 30 milioni grazie anche alle vacanze di Natale, immaginiamo che Nintendo abbia in serbo dati più precisi da svelare vicino al termine dell’anno fiscale ancora in corso.

LEGGI ANCHE: Classifica Vendita Console

Tra i dati riportati sul forum ce n’è un altro piuttosto interessante. La maggior parte dei giochi Xbox venduti sarebbero in formato digitale, con un tasso maggiore rispetto alle altre console. Un dato che la dice lunga anche su un trend che potrebbe prendere sempre più piede per tutte le piattaforme (già i dati PC e PS4 sono altrettanto positivi).

Via: MultiplayerFonte: Resetera