Xbox One S All-Digital Edition ufficiale: dal 7 maggio in Italia senza lettore ottico ma con 3 giochi inclusi

Lorenzo Delli -

Xbox One S All-Digital Edition è ufficiale. In queste ore sicuramente dominate dall’intervista di Mark Cerny a riguardo di PS5, Microsoft annuncia ufficialmente la nuova versione della sua già ottima console Xbox One S. Si chiama All-Digital Edition non a caso: la particolarità di questa edizione è da ricercarsi nell’assenza del lettore ottico.

Non troveremo quindi a bordo il lettore Blu-ray 4K a cui ci hanno abituato le ultime versioni di Xbox One. La console si focalizza unicamente sui giochi in formato digitale, e a riconferma troviamo nella confezione di vendita ben 3 videogiochi in regalo: Minecraft, Sea of Thieves e Forza Horizon 3. Microsoft punta ovviamente molto forte anche su Xbox Game Pass, il suo ottimo servizio che permette di accedere a tutte le nuove esclusive già dal giorno del lancio e ad una vasta libreria di titoli di terze parti sottoscrivendo un abbonamento mensile.

Tra l’altro in queste ore Microsoft ha annunciato Xbox Game Pass Ultimate che comprenderà il Game Pass classico e Xbox Live Gold, tutte le info qui. L’hard disk che troviamo a bordo di questo modello è da 1 TB. Xbox One S All-Digital Edition sarà disponibile in Italia dal 7 maggio prossimo al prezzo consigliato di 229,99€. Si troverà sul Microsoft Store o nei principali negozi di elettronica. Il prezzo per il momento potrebbe sembrare non troppo vantaggioso: allo stesso prezzo, o anche a meno, si trova Xbox One S con lettore ottico. Ci aspettiamo però che il prezzo di listino cali velocemente. Ecco anche un riepilogo delle caratteristiche tecniche.

  • CPU: AMD Jaguar octa core 1.75 GHz
  • GPU: AMD Radeon based a 914 MHz, 12 unità computazionali, 1,4 TFLOPS
  • RAM: 8 GB DDR3, banda ESRAM pari a 219 GB/s
  • Memoria interna: 1 TB 5.400 rpm
  • Drive ottico: no
  • Dimensioni: 295 x 230 x 64 mm
  • Uscite: HDMI, ottica, 3 x USB SS 3.0, Blaster IR
  • Peso: 2,9 kg circa