Xbox One si prepara al pensionamento

Alessandro Tradii
Alessandro Tradii
Xbox One si prepara al pensionamento

Ebbene sì, Microsoft ha interrotto la produzione di tutte le console Xbox One. Il gigante di Redmond aveva già interrotto la produzione di Xbox One X e Xbox One S digital prima del lancio di Xbox Series X, inoltre ha stoppato la produzione di Xbox One S alla fine del 2020, lasciando i rivenditori a esaurire le scorte rimanenti.

"Per concentrarci sulla produzione di Xbox Series X/S, abbiamo interrotto la produzione di tutte le console Xbox One entro la fine del 2020", afferma Cindy Walker, direttore senior del marketing dei prodotti delle console Xbox, in una dichiarazione a The Verge.

La conferma di Microsoft arriva proprio mentre un rapporto di Bloomberg suggeriva che Sony avesse pianificato di terminare la produzione di PS4 alla fine del 2021, ma che la società ora produrrà circa un milione di console PS4 nel 2022. Sony ha confermato che la produzione di PS4 è ancora in corso nonostante entrambi, Microsoft e Sony, abbiano notevole difficoltà a soddisfare la domanda delle loro ultime console Xbox Series X e PS5 a causa della crisi dei semiconduttori.

Tuttavia, Microsoft sembra tranquillamente in grado di soddisfare la domanda di Xbox Series S sia online che negli store fisici. Subito dopo il lancio di Xbox Series X / S nel 2020, il capo di Xbox Phil Spencer ha detto a The Verge che la società aveva costruito più console Xbox Series X rispetto alla Series S, ma che alla fine il prezzo più basso della Series S avrebbe vinto.

"Possiamo costruire più chip della Series S rispetto a quelli della Series X", ha affermato Spencer. Questo è uno dei motivi principali per cui stiamo assistendo a uno stock stabile di Xbox Series S, insieme alla decisione di Microsoft di interrompere silenziosamente la produzione di Xbox One S a favore delle console Xbox di nuova generazione.

Ricordiamo infine che allo stato attuale il prezzo di Xbox Series S si avvicina molto a quello di One S, nonostante quest'ultima sia di una generazione passata, va detto però che la nuova Xbox non ha il lettore disco ottico, ma è realmente un problema nel 2022 e con alle spalle il famigerato Game Pass? A voi i giudizi.

Fonte: The Verge