
Tutto quello che sappiamo su Xbox Play Anywhere
Oggi come sempre, siamo qui per fugare ogni possibile dubbio sul programma che mira a unificare l’universo dei videogiochi Xbox One con quello del PC.Non per sminuire la conferenza stampa pre-E3 2016 di Microsoft, che, al contrario, è stata concreta e ricca di novità (e grattacapi), ma l’annuncio che più ci ha stupito durante l’evento dedicato a Xbox non è stato un videogioco, bensì un servizio. Stiamo chiaramente parlando di Xbox Play Anywhere: andiamo a scoprirlo, in lungo e in largo, nel nostro speciale.
LEGGI ANCHE: Xbox One S sarà in vendita dal 2 agosto
Cos’è Xbox Play Anywhere?
È un programma del colosso di Redmond dedicato ai videogiochi esclusivi Microsoft. Tutti i giochi facenti parte di Xbox Play Anywhere potranno essere giocati sia su Xbox One che su PC Windows 10. Ciò significa che, una volta acquistato un titolo Play Anywhere, sarà possibile giocarlo su entrambe le piattaforme senza ulteriori esborsi.

Xbox Play Anywhere come funziona
Il servizio è valido solo per gli acquisti digitali. Pertanto dovrete comprare il titolo che vi interessa nel rispettivo negozio virtuale di Microsoft, a seconda della piattaforma (Xbox Store, Windows Store o volendo anche codici pre-pagati).
Non è possibile quindi usufruire del cross-buy mediante l’acquisto dell’edizione fisica e, inoltre, non sarà necessario essere abbonati a Xbox Live Gold per poter accedere al multiplayer dei titoli Xbox Play Anywhere su PC. Su Xbox One, invece, l'abbonamento è obbligatorio.
Quali sono i requisiti?
Oltre alla necessità di avere la copia digitale Xbox One o PC di un determinato gioco (una o l’altra non ha importanza), bisognerà avere installato Windows 10 Anniversary Edition sul proprio computer e tutti gli aggiornamenti recenti di Xbox One. Inoltre, vi informiamo che non è possibile accedere allo stesso titolo in contemporanea su console Xbox One e su PC Windows 10.

Xbox Play Anywhere Giochi
Ecco una lista completa dei titoli già noti.
- Gears of War 4
- Phantom Dust
- Halo Wars 2
- Killer Instinct
- Forza Horizon 3
- ReCore
- Cuphead
- Slime Rancher
- The Culling
- Everspace
- ARK: Survival Evolved
- Sea of Thieves
- Scalebound
Come li riconosco?
Dall'icona presente nel seguente banner. Sappiate, inoltre, che Phil Spencer, capo della divisione Xbox, ha dichiarato che molti dei franchise di Xbox arriveranno su PC attraverso questo programma, ma non tutti, quindi prestate attenzione ai vari annunci.

E i vantaggi?
Sarà possibile condividere obiettivi (i titoli Xbox Play Anywhere hanno un unico set), salvataggi e DLC tra PC e Xbox One. Ciò significa che potrete riprendere dal punto in cui vi eravate fermati su una piattaforma per riprendere l’avventura sull'altra. Alcuni titoli, come Gears of War 4, supporteranno anche il cross-play: i possessori di Xbox One potranno quindi sfidare i giocatori su PC, e viceversa.
Microsoft ha confermato che Xbox Play Anywhere arriverà il 13 settembre. Detto questo, il nostro speciale giunge al termine. Nel caso in cui abbiate qualche dubbio a riguardo, non siate timidi: lasciate una domanda nel box dei commenti, e noi saremo ben lieti di rispondere.

Xbox Play Anywhere Immagini




Da non perdere
- Giochi Xbox One - 5 giochi per cui devi avere una Xbox One