Questi wearable sono roba da cani. Letteralmente (foto)

Giuseppe Tripodi -

All’IFA di Berlino c’è così tanta tecnologia che i prodotti presentati non possono certo limitarsi agli esseri umani; Pawbo, divisione di Acer che realizza congegni per animali domestici, ha infatti presentato tre nuovi dispositivi per cani: iPuppyGo, WagTag e Munch.

Partiamo dal primo, Pawbo iPuppyGo: si tratta di un tracker che permette di monitorare tutte le attività dei propri amici a quattro zampe, inclusi movimenti fatti, attività nel sonno, umore e stato di salute (ma non domandateci come vengano monitorati questi ultimi due). Dall’apposita applicazione per smartphone, che si connette via Bluetooth al piccolo dispositivo (solo 35 mm di diametro) è disponibile anche una funzione chiamata Caccia al Tesoro, che spinge i padroni a camminare a fianco del proprio cane, incoraggiandoli a trovare il fantomatico tesoro nascosto.

LEGGI ANCHE: Recensione Pawbo⁺

Il secondo dispositivo in elenco, Pawbo WagTag, serve invece a localizzare il proprio cane, sfruttando connettività GPS, AGPS, WiFi e anche 3G. In questo modo, è possibile sapere sempre dove si trova Fido, nonché scoprire immediatamente tramite una notifica se ha superato i limiti che erano stati impostati. Inoltre, WagTag include anche una funzione che riconosce i comportamenti anomali dell’animale e avvia il registratore per far ascoltare al padrone cosa sta succedendo; infine, dispone anche di sensori che permettono di rilevare impatti accidentali e temperatura. Per quel che riguarda l’autonomia, Pawbo promette “molti giorni” senza dover ricaricare il dispositivo.

Passiamo infine a Pawbo Munch, un dispender per cibo smart controllabile da smartphone tramite il quale il padrone può selezionare tipo e quantità di cibo da erogare. Inoltre, con Munch è incluso un gioco stile slot machine, dove il cane viene ricompensato con crocchette a seconda dei simboli che appaiono e il relativo ordine.

Non ci sono ancora informazioni in merito a disponibilità e prezzo, ma non mancheremo di tenervi informati non appena avremo maggior informazioni.

Pawbo iPuppyGo

Pawbo WagTag

Pawbo Munch