L'anello tracker che ambisce a monitorare le malattie croniche

Basterà un piccolo accessorio come un anello tracker per tenere sotto controllo la nostra salute. È l'obiettivo di Movano, che sta lavorando a questo tool.
L'anello tracker che ambisce a monitorare le malattie croniche
SmartWorld team
SmartWorld team

Monitorare i dati vitali con un anello tracker

Riuscite a immaginare uno strumento che sia in grado di monitorare le malattie croniche, raccogliere una serie di dati relativi alla salute e che sia piccolo e portatile, anzi indossabile? È l'obiettivo che si è preposto Movano. L'azienda è riuscita a concentrare il tutto in un anello tracker intelligente e lo ha presentato a Los Angeles, al CES 2022 (Consumer Electronics Show). La società che si occupa di tecnologia in ambito sanitario ha parlato di questo progetto, con l'obiettivo di realizzare un prodotto che sia più completo rispetto a quello delle aziende concorrenti, dal design più curato e una vestibilità più comoda e a un prezzo contenuto. Movano ha delle grandi ambizioni con questo anello intelligente, che dovrà passare per l'autorizzazione dell'ente governativo statunitense Food and Drug Administration (FDA).

L'obiettivo dell'anello tracker

Questo utile e innovativo strumento è in grado di misurare valori quali il sonno, la temperatura corporea, la respirazioe, la frequenza cardiaca, la variabilità della frequenza cardiaca (HRV), i livelli di ossigeno nel sangue, il numero di passi nell'arco della giornata e le calorie bruciate. L'anello tracker realizzato da Movano non si limita a essere un elemento che raccoglie e registra le metriche di base, ma punta a fornire dati che aiutano a capire come questi parametri interagiscono tra loro e l'effetto che hanno sulla salute dell'individuo che lo indossa.

La presentazione dell'azienda

"Il nostro prodotto iniziale, l'anello Movano, è progettato per fornirti i dati più precisi sul tuo sonno, la frequenza cardiaca, la variabilità della frequenza cardiaca, la temperatura corporea e altro ancora. Cosa farai con questa conoscenza? Abbiamo pensato anche a questo. L'anello Movano collabora con te, accoppiando le nostre informazioni con il tuo intuito, la nostra conoscenza con il tuo corpo, la nostra visione con la tua voce, in modo che tu possa vivere la tua vita in modo migliore" si legge sul sito ufficiale.

Gli obiettivi per migliorare il prodotto

Il CEO di Movano, John Mastrototaro, punta all'approvazione da parte dell'FDA precedentemente menzionata. Ha dichiarato che probabilmente il primo modello del dispositivo non riuscirà nell'intento, mentre il modello di Classe II potrebbe avere delle possiblità, in quanto nel frattempo si lavorerà al suo miglioramento. Tra gli obiettivi c'è quello di aggiungere la misurazione della pressione sanguigna e il monitoraggio dei livelli di glucosio in modo non invasivo. Queste funzioni non sono state ancora raggiunte nemmeno per la realizzazione di uno smartwatch, dunque, al momento è un progetto alquanto ambizioso. Nonostante ciò, Movano è a lavoro in questa direzione attraverso studi clinici adeguati.

L'aspetto del design

L'anello di Movano è collegato alla sua applicazione, su cui si potrà trovare riscontro dei dati raccolti, statistiche e informazioni utili sul proprio stato di salute e consigli generali su come migliorarlo. Tra le gli elementi che distinguono questo strumento da quello ideato e realizzato dalle aziende competitor è il design. Secondo i rendering che sono stati pubblicati sul sito dell'azienda, l'anello punta molto sulle sue linee sottili ed eleganti. L'obiettivo è di renderlo effettivamente un tool accattivante, che si può indossare e che possa adattarsi allo stile di chi lo porta. Sulla pagina web sono stati presentati i prototipi di quattro modelli, che potrebbero differire da quelli che saranno effettivamente prodotti: nero "elegante e sofisticato. Perfetto per una serata in città o alla tua scrivania per il lavoro"; rame "elegante e moderno. Il look giusto per integrarsi perfettamente con qualsiasi stile di vita"; argento "classico e senza tempo. Uno stile sobrio ed elegante che si adatta a una persona sicura di sé"; oro "sfrontato e audace. Questo look riflette la sicurezza di uno stile di vita forte".

Il lancio sul mercato

L'anello tracker intelligente sarà disponibile a partire della seconda metà di quest'anno. Movano non ha ancora annunciato una data precisa per il suo lancio. Non ci sono ancora nemmeno dei dati indicativi per gli eventuali costi, se non l'indicazione dello stesso CEO che vuole lanciare un prodotto che sia tra i più accessibili del settore. "Stiamo puntando sia a un focus medico che di consumo - l'intersezione di questi due campi al contrario di uno o l'altro. Vogliamo avere l'aspetto, la sensazione e la convenienza di un dispositivo di consumo con la precisione e l'affidabilità di un dispositivo medico", ha inoltre affermato John Mastrototaro.

Mostra i commenti