
Apple regina degli smartwatch in un mercato in continua crescita
Secondo Counterpoint Research, il mercato globale degli smartwatch ha registrato il 13% di spedizioni in più rispetto ad un anno fa. A dominare c'è Apple, che ha aumentato le spedizioni del suo Apple Watch del 14% su base annua nel primo trimestre 2022. Al secondo posto Samsung, con un aumento del 46% su base annua, seguita da Huawei (rimasta piatta in termini di spedizioni).
Il mercato, inoltre, è cresciuto in diverse regioni, ad eccezione dell'Europa, dove il volume delle spedizioni non è cambiato granché. Tra l'altro, nel mercato europeo hanno ottenuto risultati deboli anche importanti marchi come Garmin e Fitbit.
Infine, il direttore Sujeong Lim ha dichiarato: "Sebbene il mercato globale degli smartwatch abbia registrato una crescita ridotta nel 2020 a causa dell'impatto del Covid-19, ha continuato a funzionare bene dal suo rimbalzo dello scorso anno. In particolare, Apple ha rappresentato più di un terzo delle spedizioni totali dell'anno scorso e sta aumentando ulteriormente la sua influenza con una quota di mercato del 36% nel primo trimestre di quest'anno. L'elevata fedeltà al marchio degli utenti iPhone è uno dei fattori di successo dell'Apple Watch. Riteniamo che la quota di mercato di Apple aumenterà ulteriormente entro la fine di quest'anno".

Le spedizioni mondiali di smartband sono diminuite del 4% nel primo trimestre del 2022. Di contro, secondo le stime di Canalys, le spedizioni degli smartwatch sono cresciute del 15%.
Nel dettaglio, così come ha affermato Sherry Jin, analista di ricerca di Canalys, "i consumatori preferiscono gli smartwatch perché hanno display più grandi, funzionalità più complete e una maggiore durata della batteria. Per questi motivi, ritengono che questi dispositivi siano in grado di soddisfare meglio le loro esigenze di monitoraggio della salute e di stile di vita digitale".
Del resto, gli smartwatch risultano il "compagno" più popolare per gli smartphone in Europa. I risultati del sondaggio, quindi, confermano le aspettative di Canalys secondo cui la futura domanda deiconsumatori si sposterà sempre di più dalle smartband agli smartwatch.