Facebook e Oculus vogliono rendere il "teletrasporto" reale entro il 2025 (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Facebook e Oculus vogliono rendere il "teletrasporto" reale entro il 2025 (video)

Il teletrasporto è possibile ora come ora? No. Lo sarà entro una decina di anni? Scusateci se diciamo nuovamente no (lieti di essere smentiti nel prossimo decennio). Il "teletrasporto" di cui parla Facebook è infatti da intendersi con le virgolette in quanto virtuale. Non potendo prevedere di essere in grado di spostare istantaneamente la materia tra un posto ed un altro entro dieci anni, l'idea è quella di farci viaggiare virtualmente.

Attenzione, non parliamo di una semplice simulazione, cosa che in fondo è già fattibile, ma di un ambiente virtuale ricostruito con fedeltà tale da poter "ingannare" l'utente, facendogli credere che sia vero. Ci sono poi altri problemi, relativi al movimento, all'interazione con gli oggetti e con gli avatar presenti nel mondo virtuale; tutte cose che Facebook pensa di riuscire a risolvere col tempo, iniziando magari con  i controller Oculus Touch che arriveranno il prossimo anno.

LEGGI ANCHE: Oculus acquisisce Surreal Vision

Oculus dal canto suo, con l'acquisizione di Surreal Vision, sta lavorando su alcuni prototipi che modellano il mondo reale e lo ricostruiscono virtualmente, rendendo il "teletrasporto virtuale" un passo più vicino.

Se ne voleste un piccolo assaggio, ma proprio piccolo, potete dare un'occhiata al video qui sotto.