HTC svela Vive Pro, visore VR ad alta risoluzione, e un adattatore per usare HTC Vive senza fili

Lorenzo Delli

Un CES con un’occhio di riguardo anche alla realtà virtuale: dopo l’annuncio della partnership tra Oculus, Qualcomm e Xiaomi arriva anche l’ufficialità di HTC Vive Pro, la nuova generazione di visori per la realtà virtuale di casa HTC che, a distanza di due anni dal modello originale, va a concentrarsi sulla definizione dei display integrati.

HTC Vive Pro vanta infatti due display OLED da 1.400 x 1.600 pixel a 615 ppi, per una risoluzione totale di 2.880 x 1.600, un aumento del 78% rispetto al “vecchio” modello di HTC Vive che vantava una risoluzione complessiva di 2.160 x 1.200 pixel. Inutile dirvi che l’aumento di risoluzione permetterà di vedere immagini più chiare, nitide e, soprattutto, migliori di quelle offerte dalla concorrenza (Oculus Rift, headset Windows Mixed Reality).

LEGGI ANCHE: Logitech sta lavorando a una tastiera per la realtà virtuale 

Oltre ai due nuovi display a più alta risoluzione, Vive Pro vanta in più una coppia di microfoni e due fotocamere frontali che dovrebbero servire agli sviluppatori a integrare ulteriori feature nelle esperienze VR. Da notare poi la nuova colorazione blu elettrico. Il nuovo visore sarà compatibile con SteamVR Tracking 1.0 e 2.0, e comunque non andrà a sostituire HTC Vive che rimarrà in commercio per tutta la durata del 2018.

Le novità non terminano qui. HTC Vive Pro ha anche un paio di cuffie a padiglione direttamente integrate nella struttura, in modo da non avere dispositivi separati ed eventuali cavi aggiuntivi. E proprio a proposito dei fili, HTC ha presentato anche Vive Wireless Adaptor. Dovrebbe essere facile capire il suo scopo: permettervi di usare i visori di HTC senza fili!

Vive Wireless Adaptor sfrutta la tecnologia Intel WiGig per offrire una “esperienza VR Premium” senza fili che utilizza la banda 60 GHz priva di interferenze. L’adattatore in questione dovrebbe arrivare sul mercato nel Q3 di questo 2018 ad un prezzo ancora da stabilire. Rimane da capire anche a quanto potrebbe ammontare l’autonomia. Sempre a proposito di prezzi, ancora sconosciuto anche quello di Vive Pro. Bundle e prezzi verranno annunciati successivamente.

HTC Vive Pro – Video

HTC Vive Pro – Immagini

HTC Vive Wireless Adaptor – Immagine

Via: The VergeFonte: Vive