L'Italia è tra i paesi più pigri d'Europa, secondo Fitbit

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
L'Italia è tra i paesi più pigri d'Europa, secondo Fitbit

Quando parliamo di fitness, Fitbit è sicuramente uno dei nomi che può fornire dati interessanti in merito alle abitudini degli utenti. La società, che produce alcuni dei più importanti fitness tracker, ha realizzato uno studio basato sui dati di oltre 20 milioni di persone che possiedono un dispositivo Fitbit, mettendo in comparazione i paesi più più attivi con quelli più pigri.

Noi italiani, purtroppo, apparteniamo a quest'ultima categoria, almeno rispetto agli altri paesi europei (ma andiamo comunque molto meglio degli Stati Uniti, ad esempio).

Fitbit, infatti, ha realizzato una classifica dei paesi più in forma, basandosi su durata media del sonno, passi quotidiani, minuti di attività al giorno e frequenza cardiaca al riposo: considerando tutti questi fattori, al primo posto troviamo l'Irlanda, nonostante gli irlandesi potrebbero sforzarsi a camminare un po' di più (la media è di 8.517 passi giornalieri).

Al contrario, gli utenti della Spagna (al 7° posto in classifica) sono quelli che camminano più di tutti (9.023 passi al giorno), mentre quelli del Regno Unito (2° in classifica) sono quelli che dormono meglio.

L'Italia si trova al 15° posto: sicuramente meglio di tanti altri paesi al mondo (gli USA sono 28esimi, ad esempio), ma mediamente peggio rispetto agli altri paesi dell'Unione Europea. In particolare, gli utenti del nostro Bel Paese, raggiungono una media di 8.292 passi al giorno: 731 in meno degli spagnoli, anche se 238 in più dei belga (che si trovano al 13° posto).

Di seguito, la classifica dei 20 paesi più in forma secondo Fitbit.

La classifica dei 20 Paesi più in forma secondo Fitbit include:

  1. Irlanda
  2. Regno Unito
  3. Svezia
  4. Paesi Bassi
  5. Svizzera
  6. Danimarca
  7. Spagna
  8. Finlandia
  9. Germania
  10. Nuova Zelanda
  11. Austria
  12. Norwegia
  13. Belgio
  14. Australia
  15. Italia
  16. Repubblica Ceca
  17. Portogallo
  18. Giappone
  19. Canada
  20. Francia