Il mercato degli auricolari true wireless è in continua crescita per tutti, ma Apple saldamente al comando

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Il mercato degli auricolari true wireless è in continua crescita per tutti, ma Apple saldamente al comando

Come praticamente qualsiasi settore, anche quello degli auricolari true wireless ha visto un brusco calo nelle vendite nel periodo della pandemia: in praticamente tutta la prima metà del 2020 le unità spedite sono state davvero poche se confrontate al passato. Adesso però la situazione è migliorata e già nel primo trimestre del 2021 si sono viste crescite importanti.

Nei primi tre mesi dell'anno si è vista una crescita, rispetto al 2020, del 60% nelle vendite, ed il trend è continuato anche nei tre mesi successivi, in cui la crescita del mercato si è attestata al 76%. Facendo una media, questa prima metà del 2021 ha visto una crescita del 68% rispetto allo stesso periodo del 2020, un chiaro segnale di ripresa per questo settore.

I tre grandi protagonisti delle cuffie true wireless rimangono saldamente in testa alla classifica: Apple al primo posto, con il 28% dello share ma che nel secondo trimestre del 2021 è cresciuta solo del 5%, seguita da Xiaomi e Samsung. La regione dell'Asia Pacifica ha visto una crescita di ben l'81% rispetto al 2020, buona parte dovuta dalla Cina.