M O S KI T O, lo smartwatch ibrido che si trasforma in un tachimetro per la bici (foto e video)

Leonardo Banchi

Gli smartwatch, almeno nella versione “integrale” della loro definizione, faticano a decollare presso il grande pubblico, probabilmente per il fatto di essere molto diversi da un orologio tradizionale. Al contrario, molti marchi affermati e startup stanno puntando su declinazioni “ibride” di questi dispositivi, che integrino funzionalità smart pur mantenendo un look decisamente più vicino agli accessori da polso che siamo abituati a vedere.

L’ultimo tentativo è M O S KI T O (sì, si scrive proprio così) un orologio analogico, con funzionalità smart nascoste, che guarda a tutti gli appassionati di bici grazie alla sua capacità di trasformarsi in un tachimetro da applicare al manubrio.

LEGGI ANCHE: Gli smartwatch ibridi Emporio Armani Connected

Se indossato al polso, M O S KI T O ha l’aspetto di un normalissimo orologio, contraddistinto da una scocca elegante, numeri bene in mostra e un “cuore” al quarzo di manifattura svizzera. Ruotando il quadrante, però, sarà possibile staccarlo ed applicarlo al supporto per bici: per cambiarne la funzione, in modo che la lancetta dei secondi mostri la velocità attuale e quella dei minuti la distanza percorsa, sarà invece sufficiente premere uno dei pulsanti sulla scocca (la lancetta delle ore continuerà invece a mostrare l’ora attuale).

Non manca, infine, anche il supporto alle notifiche ricevute sullo smartphone collegato: attraverso un’applicazione sarà infatti possibile configurare uno dei piccoli indicatori presenti sul quadrante per segnalare la ricezione di notifiche di Whatsapp, SMS, telefono o altre app.

Grazie alla sua originalità e alla incredibile durata della batteria (gli sviluppatori dichiarano di poter arrivare anche a 24 mesi di utilizzo) M O S KI T O è quindi indubbiamente un oggetto interessante per tutti coloro che amano muoversi in bicicletta e cercano qualcosa in grado di coniugare funzionalità e tradizione. Purtroppo, però, il prezzo di questo dispositivo rischia di essere un ostacolo per molti: M O S KI T O è infatti attualmente alla ricerca di fondi su Kickstarter, e per aggiudicarsene un esemplare sarà necessario investire almeno 535 franchi svizzeri, ovvero circa 500 €.

Via: TheVerge