Samsung mostra il futuro di Wear OS: ammirate One UI Watch! (video)

Il debutto è atteso nel corso dell'estate, sul nuovo Samsung Galaxy Watch.
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Samsung mostra il futuro di Wear OS: ammirate One UI Watch! (video)

Dall'unione di Samsung e Google nascerà un nuovo sistema operativo per smartwatch, sull'onda di Wear OS. Ma questo lo sapevate già, vero? La novità di oggi è che Samsung, per la prima volta, ha mostrato come sarà l'interfaccia di questo "nuovo" sistema operativo sui suoi smartwatch, ed ovviamente non poteva che chiamarsi One UI Watch.

Il comunicato stampa completo, che trovate a fine articolo in italiano, racconta della nuova "piattaforma unificata", elencando alcuni casi d'uso. Ad esempio, installando un'app sul proprio smartphone, questa potrà subito essere replicata sullo smartwatch (se compatibile) ed in modo simile alcune impostazioni di alcune applicazioni potranno essere condivise (es. l'orologio che mostri anche il fuso orario, o le chiamate bloccate).

Viene anche confermata la presenza di Google Play sui Galaxy Watch, ed inoltre ci sarà uno "strumento migliorato per la progettazione del quadrante dell’orologio", non tanto lato utente, quanto per gli sviluppatori, che potranno così creare esperienze originali ed utili e nuove opzioni di personalizzazione per gli utilizzatori.

Interessante la chiosa sul nuovo Samsung Galaxy Watch, il primo dispositivo con il nuovo sistema operativo, che sarà presentato nel corso dell'estate: "maggiore durata della batteria, prestazioni più elevate e una vasta gamma di app, incluse molte applicazioni Google", sono le promesse di Samsung.

Nell'attesa di poter toccare con mano il futuro degli smartwatch Android, vi lasciamo a vari video teaser mostrati quest'oggi da Samsung. Speriamo sia la volta buona, anche perché ciò che ha mostrato Samsung finora non è che sia esattamente mind blowing e siamo ormai arrivati un po' al punto in cui "o la va, o la spacca", se ci passate l'espressione.

MWC 2021: Samsung presenta la nuova esperienza smartwatch con un’anteprima di One UI Watch

Il nuovo Galaxy Watch sarà il primo dispositivo a integrare One UI Watch, insieme alla nuova piattaforma unificata sviluppata insieme a Google

Barcellona, 28 giugno 2021In occasione del Mobile World Congress (MWC), Samsung Electronics ha presentato oggi la nuova esperienza One UI Watch, l’interfaccia progettata per migliorare ulteriormente la connessione tra Galaxy Watch e smartphone. Samsung ha confermato che One UI Watch sarà disponibile per Galaxy Watch sulla nuova piattaforma unificata sviluppata in collaborazione con Google, che introduce innovazioni nelle performance, un’esperienza più fluida tra Watch e smartphone Android, oltre all’accesso a un numero ancora più ampio di applicazioni. Samsung ha inoltre svelato che il prossimo Galaxy Watch, che debutterà nel corso dell’Unpacked previsto per questa estate, sarà il primo a presentare la nuova piattaforma unificata e One UI Watch.

“Per liberare tutto il potenziale di questi dispositivi wearable, facciamo leva sulla nostra lunga tradizione di innovazioni mobile e sulle partnership con leader di mercato che ci hanno accompagnato nella crescita nell’ambito del nostro ecosistema aperto”, ha dichiarato Patrick Chomet, EVP and Head of Customer Experience Office, Mobile Communications Business di Samsung Electronics. “Il nostro impegno ci porterà ad arricchire l’esperienza dei nostri smartwatch e a rendere l’ecosistema Galaxy ancora più vantaggioso per i consumatori”.

One UI Watch, insieme alla nuova piattaforma unificata, darà vita a un’esperienza Galaxy Watch completamente rinnovata. Ad esempio, una volta installata un’applicazione compatibile sul proprio smartphone, potrà essere rapidamente installata anche sul proprio smartwatch. Oppure, se si personalizza l’applicazione Orologio sul proprio smartphone affinché mostri l’orario in diverse città del mondo, la stessa impostazione verrà automaticamente replicata sullo smartwatch. Infine, bloccando chiamate e messaggi dallo smartwatch sarà possibile bloccarle automaticamente anche sullo smartphone.

La piattaforma unificata abiliterà nuove funzionalità e integrazioni con celebri applicazioni di terze parti, disponibili per il download da Google Play direttamente sul proprio Galaxy Watch. Grazie a un’ampia gamma di partner, chiunque potrà trovare le app che sta cercando: dall’amante dello sport e del fitness che desidera il supporto di app come Adidas Running, Strava e Swim.com, a chi cura il proprio benessere e desidera raggiungere uno stile di vita più bilanciato con app come Calm, dal musicista che cerca sempre nuovi artisti su Spotify, fino all’esploratore pronto ad avventurarsi con Google Maps.

“Samsung e Google sono partner di lunga data e ogni volta che abbiamo collaborato siamo stati in grado di migliorare drasticamente l’esperienza per tutti i nostri consumatori”, ha commentato Sameer Samat, Vice President of Product Management, Android and Wear di Google. “Otterremo sicuramente lo stesso risultato con questa nuova piattaforma unificata, che arriverà per la prima volta sul nuovo Samsung Galaxy Watch. In collaborazione con Samsung, siamo entusiasti di offrire una maggiore durata della batteria, prestazioni più elevate e una vasta gamma di app, incluse molte applicazioni Google, per dar vita a un’esperienza wearable completamente nuova”.

Inoltre, Samsung introdurrà uno strumento migliorato per la progettazione del quadrante dell’orologio, che renderà ancora più semplice per gli sviluppatori la creazione di nuovi quadranti. Nel corso dell’anno, gli sviluppatori Android saranno in grado di liberare la propria creatività e pubblicare nuovi, divertenti design che saranno aggiunti alla collezione di quadranti Samsung in continua crescita, offrendo agli utenti nuove opzioni di personalizzazione che si adattino al loro umore, all’attività e alla propria personalità.

Il nuovo Galaxy Watch sarà il primo dispositivo a presentare One UI Watch e la nuova piattaforma unificata, e sarà presentato in occasione dell’evento Unpacked di Samsung che si terrà durante l’estate. Seguiranno maggiori informazioni nelle prossime settimane.

Per ulteriori informazioni su Samsung è possibile visitare Samsung Mobile Press o www.samsung.com/galaxy.