Gli occhiali smart di Facebook e Ray-Ban sono realtà: ecco Ray-Ban Stories

Gli occhiali smart di Facebook e Ray-Ban sono realtà: ecco Ray-Ban Stories
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi

A prima vista potrebbero sembrare un paio di normali Wayfarer (o di Snapchat Spectacles, direbbe qualcuno), ma in realtà quelli che potete vedere nelle immagini qui sotto sono i Ray-Ban Stories, gli occhiali smart realizzati da Facebook e Ray-Ban.

Si tratta di occhiali pensati per scattare foto e registrare video al volo, grazie alla fotocamera integrata da 5 MP. E, come ogni modello di smart glasses che si rispetti, non mancano speaker e microfoni, integrati nell'astina, per ascoltare musica e telefonare.

I Ray-Ban Stories si controllano tramite un apposito pulsante (un clic per registrare video, clic premuto per scattare foto) oppure tramite l'assistente vocale integrato: basta dire Hey Facebook, registra un video per iniziare a filmare.

I Ray-Ban Stories somigliano moltissimo agli iconici Ray-Ban Wayfarer (e pesano appena 5 grammi in più!): per questo motivo, quando si scatta una foto o si registra un video si accende un LED che farà sapere ai soggetti nell'inquadratura di essere ripresi.

Le foto e i video vengono salvati direttamente negli occhiali (che possono conservare fino a 30 video e fino a 500 foto): è possibile trasferirli allo smartphone (e condividerli, ovviamente) tramite la nuova app Facebook View, disponibile per Android e iOS, che include anche un editor fotografico.

I Ray-Ban Stories sono disponibili da oggi in alcuni mercati selezionati (tra cui l'Italia) in negozi Ray-Ban selezionati e sul sito ray-ban.com: il prezzo parte da 329€ ed è possibile averli con diversi tipi di lenti (da sole, da vista, polarizzate, sfumate, Transitions e neutre).

Di seguito alcune specifiche tecniche e una galleria che mostra più da vicino gli occhiali smart di Facebook e Ray-Ban.

  • Modelli: Wayfarer, Shiny Black
  • Grandezza: cal. 50/150, 49,6g
  • Fotocamera: Doppia fotocamera da 5MP (Foto 2592 x 1944 pixel, video 1184 x 1184 pixel @30 FPS)
  • Audio: 2x micro altoparlanti + sistema audio composto da 3 microfoni beamforming
  • Connettività: Bluetooth 5.0, 802.11 ac Wi-Fi 2.45/5 Ghz
  • Memoria: Fino a 30 video a lunghezza intera o oltre 500 foto
  • Processore: Chip Snapdragon ottimizzato
  • Resistenza all'acqua: Il prodotto non è progettato per resistere a spruzzi d'acqua, immersione o esposizione prolungata all'acqua o ad altri liquidi. In caso di esposizione all'acqua, asciugare accuratamente il prodotto e liberare le aree di ricarica da residui o altri detriti.
  • Batteria: Quando completamente carichi, e in caso di uso moderato, gli occhiali durano fino a 6 ore. Per ottenere il 100% di carica, sono necessari 70 minuti nella custodia di ricarica. Per una ricarica rapida degli occhiali al 50%, sono necessari 30 minuti nella custodia di ricarica. La custodia completamente carica permette all'utente di caricare gli occhiali per 3 volte [*Per uso moderato si intende : un'ora di audio, 30 minuti di chiamate, 10 foto e 10 video catturati e importati con la Wakeword accesa.]

App

Commenta