
Samsung contro i danni degli infortuni sul campo con brainBAND (video)
Dall’altra parte del mondo, dove lo sport più seguito è il rugby, Samsung lancia un’interessante dispositivo il brainBAND, nato grazie al programma Launching People, per un indossabile che protegga gli atleti dai danni cronici dei traumi alla testa.
A curare il design di questa banda in gomma da portare intorno alla testa è stato il designer industriale Braden Wilson, mentre il Dr. Pearce, neuroscienziato, si è concentrato la parte che tiene traccia degli urti e dei contatti corpo a corpo; Samsung ha fornito l’hardware e il supporto durante le fasi di test.
LEGGI ANCHE: Il paradenti smart che vuole ridurre gli infortuni gravi
La brainBAND si connette con altri dispositivi, come smartphone, tablet o smartwatch, per notificare allenatori, medici sportivi e giudici di gara quando un atleta ha subito un forte trauma, indicato inoltre da una serie di LED che si colorano in giallo, arancio o rosso in base all’entità dello scontro. I dati sono poi raccolti e possono essere consultati a posteriori.
Lo scopo è quello di capire quali siano i pericoli delle commozioni ripetute, brainBAND potrebbe aiutare nella prevenzione di infortuni in ogni momento del gioco e proteggere le future generazioni di giocatoriDr. Peace
Un’iniziativa decisamente lodevole quella che Samsung lancia con la brainBAND che speriamo possa davvero aiutare nel rendere un gioco duro come il rugby, e perché no anche gli altri, più sicuro per chi lo pratica.