
Questa tuta smart mappa il vostro corpo in 3D per migliorare gli allenamenti (video)
Quello del vestito smart non è un concetto inedito. Negli ultimi anni abbiamo visto vari capi, tra magliette e calzini (sì, calzini), capaci di tracciare l'attività fisica. Anche Enflux offre queste funzioni ma le evolve con una tuta integrale che monitora tutto il corpo in maniera decisamente dettagliata.
Enflux è ancora per qualche giorno su Kickstarter dove ha superato (non di molto) il suo obiettivo di 100.000$. A convincere i crowdfunder è stato probabilmente il ricco set di dati, ricavati da altrettanti sensori, che questa coppia di maglietta e pantaloni è in grado di misurare e calcolare, come ad esempio:
- Potenza
- Equilibrio
- Efficienza
- Tempi di contrazione concentrica ed eccentrica
- Angoli delle articolazioni
- Battito cardiaco
- Saturazione di ossigeno nel sangue
- Tempo sotto tensione
- Postura e posizione degli arti
Dati molto interessanti e difficilmente ricavabili durante il semplice allenamento quotidiano, ma che potenzialmente possono migliorare molto la qualità e l'aspetto salutare (sopratutto a lungo termine) dell'attività sportiva. Ovviamente il sistema è accoppiabile con uno smartphone dove un coach virtuale aiuta a tenere la corretta postura e motiva negli allenamenti.
Come avrete intuito Enflux non è un prodotto per gli sportivi occasionali e la cosa si intuisce anche dal prezzo del completo maglia+pantaloni. In pre-ordine sulla pagina di Kickstarter si parte da 249$ mentre quando sarà in vendita sui canali tradizionali il costo sarà di 399$.
