Un ristorante francese adotta smartphone e smartwatch per il proprio personale (video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Un ristorante francese adotta smartphone e smartwatch per il proprio personale (video)

I dispositivi indossabili si stanno, con un po' di fatica, lentamente guadagnando spazio fra gli utenti, che molto spesso, seppur affascinati dal loro aspetto avveniristico, si domandano quale sia la loro effettiva funzione.

A inventare un modo per sfruttare efficacemente le loro possibilità, però, è stato un ristorante francese, che equipaggiando i propri camerieri con smartphone e smartwatch sta provando ad aumentare l'efficienza del proprio staff, per evitare ai clienti disservizi e ritardi.

LEGGI ANCHE: Microsoft sta per annunciare il suo smartwatch

Il personale del ristorante Who's ha infatti un set di accessori di tutto rispetto: i camerieri utilizzano degli smartphone Samsung Galaxy S5 per prendere gli ordini, e degli smartwatch Samsung Gear per ricevere notifiche da parte del personale di cucina. Lì, in varie posizioni, sono stati utilizzati dei tablet Galaxy Tab 4, che permettono ai cuochi di leggere gli ordini dei clienti e iniziare immediatamente la preparazione.

Per pagare, infine, vengono utilizzati dei Galaxy Note Pro come registratori di cassa.

Tutti i dispositivi sono sincronizzati l'uno con l'altro, attraverso un server Apybox realizzato da Apycat: questo permette così ai clienti di non dover attendere troppo a lungo per ricevere i propri ordini, poiché appena effettuati, essi vengono automaticamente inoltrati al reparto che li deve preparare.

Quando la preparazione è conclusa, una notifica raggiunge i camerieri sullo smartwatch: essi possono così andare a prelevare il piatto, rimuovendolo dalla lista di quelli in attesa con un tocco sul tablet, e portarlo al cliente in modo più rapido possibile.

A seguire trovate un video nel quale questa organizzazione viene mostrata in tutti i particolari. Vorremmo però, attraverso i commenti, conoscere la vostra opinione: credete che questo ammodernamento possa essere un passo importante per i ristoranti più importanti, o continuerete a preferire il metodo tradizionale, purché accompagnato da piatti di qualità?

Mostra i commenti