Gearbest è sparito: che sta succedendo?

Gearbest è sparito: che sta succedendo?
Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti

Sono giorni che stiamo monitorando la situazione del noto store cinese Gearbest, uno dei più famosi e apprezzati negli anni per l'acquisto di prodotti di tecnologia e non solo dall'estero. Le nostre indagini vertono attorno al fatto che il sito Gearbest non è più raggiungibile e l'home page (di qualsiasi nazione) riporta il seguente errore:

Invalid URL The requested URL "[no URL]", is invalid.

Si tratta di un generico errore di irraggiungibilità, dovuto probabilmente a qualche errata configurazione del server.

Se questa modifica sia stata accidentale e mai risolta, oppure volontaria per mettere il sito offline non è però dato sapersi. Sono ormai 10 giorni che il sito appare "chiuso" con questo messaggio e dopo aver in più modi cercato di avere dai nostri contatti in Gearbest una risposta abbiamo deciso di riportare comunque la notizia, anche se purtroppo non si hanno molti dettagli da aggiungere.

I social network e i vari canali di Gearbest hanno smesso di aggiornarsi ad inizio agosto, sicuramente non un buon segno.

Se fosse stato un problema tecnico ci saremmo quantomeno aspettati una comunicazione tramite i vari canali social. Si parla anche dei documenti per la bancarotta presentati qualche settimana fa dall'azienda che possiede Gearbest: potrebbe essere collegato, ma non vi è certezza neanche di questo.

Commenta